CATEGORIE

Milano: sgombero Torre Galfa, Legambiente, e' sconfitta per la citta'

domenica 20 maggio 2012

1' di lettura

Milano, 15 mag. (Adnkronos) - Lo sgombero della Torre Galfa e' "la fine di un'occupazione gentile: ma Macao e' vivo, perche' ha dato moltissimo alla citta'". Lo affermano Damiano di Simine, presidente Legambiente Lombardia ed Emanuele Patti, presidente di Arci Milano in relazione allo sgobero di questa mattina. "Non si puo' ridurre a questione di ordine pubblico - fanno notare - una straordinaria prova di vitalita' di un emergente e pacifico movimento culturale. Non vogliamo valutare in punta di diritto una impresa culturale che e' anche, ovviamente, una occupazione illegale, ma il cui valore supera ampiamente quello delle mura sbrecciate di un grattacielo di trenta piani 'legalmente vuoto' da sedici anni, un intruso nel cuore della citta'. "Certo che occupare una proprieta' privata e' illegale, ma perche' invece si considera legittimo il fatto che un palazzo di 30 piani venga abbandonato come un mucchio di rifiuti, per 16 anni, in mezzo a Milano?" domandano di Simine e Patti. "Dove sono - chideono ancora - i poteri pubblici quando bisogna evitare sprechi e degrado in una citta' che ha un disperato bisogno di spazi? In una citta' dove matura il concetto della cultura come bene comune e si lancia la sfida sul concetto della riappropriazione a scopi sociali e culturali di spazi abbandonati?"

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...