CATEGORIE

Immigrati: nasce a Palermo centro per integrazione, attenzione anche a rom e minori

domenica 15 luglio 2012

2' di lettura

Palermo, 12 lug. - (Adnkronos) - Lo sviluppo di iniziative mirate a incentivare la professionalizzazione e l'inserimento socio-economico degli immigrati, ma non solo, la promozione della mediazione culturale, l'assistenza agli immigrati e ai rom nella ricerca di un alloggio, ad inserirsi nella societa', tutto con laboratori interculturali, artistici, sportivi e ludico-ricreativi, e ancora l'organizzazione di corsi di lingua italiana, un sostegno scolastico ai minori immigrati, supporto alle famiglie e un punto di ascolto per tutti i problemi vissuti dalle comunita' straniere. Questi e tanti altri saranno i compiti del Centro istituzionale interculturale per migranti e Rom "Oltre 'a Vucciria", presentato oggi nella sede del Dopolavoro ferroviario in via Antonino Pecoraro 2, a Palermo. Nato da un progetto promosso dall'Anolf, l'associazione nazionale oltre le frontiere della Cisl di Palermo e dall'associazione Jus Vitae, finanziato dalla legge 328 con il Comune di Palermo come capofila, la struttura si occupera' anche di promuovere una serie di incontri formativi per i volontari interessati a collaborare con il centro. "Apriamo questo centro anche ai minori - ha spiegato Mimmo Di Matteo presidente Anolf Palermo - perche' siamo convinti che il processo di integrazione dei cittadini che provengono da altri paesi, debba partire proprio in eta' scolare". "L'obiettivo - ha aggiunto - e' creare un circolo interculturale, dove gli immigrati avranno la possibilita' di entrare in contatto con la nostra cultura, i nostri costumi. Gia' attivo un circolo con attivita' ludico-ricreative, ma pensiamo di attivare anche quelli con al centro attivita' motorie e tradizioni enogastronomiche". Gli esperti del Centro, assisteranno inoltre le associazioni di cittadini immigrati e le famiglie nell'avvio di iniziative imprenditoriali, nello svolgimento delle procedure burocratiche e nell'accesso ai finanziamenti disponibili. (segue)

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...