CATEGORIE

Alcoa: Carbonia, sesto giorno occupazione miniera a Serbariu operai ditte appalto

domenica 13 gennaio 2013

1' di lettura

Cagliari, 12 gen. - (Adnkronos) - Sesto giorno di protesta per i dipendenti delle ditte d'appalto che lavoravano per l'Alcoa di Portovesme (Carbonia), che stanno occupando il pozzo e la vecchia discenderia della Grande miniera di Serbariu, a Carbonia, rimasti senza ammortizzatori sociali. Dopo l'incontro interlocutorio di ieri a Cagliari, tra la Regione sarda, sindacati e lavoratori, stamani il vescovo di Iglesias, monsignor Giovanni Paolo Zedda, e' andato a trovare i lavoratori in miniera. "Abbiamo chiesto al vescovo un forte impegno della Chiesa - ha riferito Manolo Mureddu della Cisl, al termine dell'incontro -, e mons. Zedda si e' impegnato a contattare, per una ulteriore sensibilizzazione, le alte gerarchie ecclesiastiche". "Noi padri possiamo stare senza mangiare - hanno detto i lavoratori chiusi nella discenderia di Serbariu al vescovo, al quale hanno chiesto di pregare per loro - ma i nostri figli hanno diritto ad un pezzo di pane. Siamo nelle nostra terra, e qui vogliamo vivere", hanno detto. Il vescovo Zedda ha rassicurato i lavoratori sulla sua vicinanza alla loro vertenza e si e' fatto portavoce delle loro istanze, in attesa dell'incontro decisivo del 16 gennaio prossimo, quando verranno decise le sorti dei lavoratori delle ditte d'appalto di Alcoa.

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...