CATEGORIE

Giustizia: allarme Csm, con taglio tribunali a rischio 730 magistrati onorari

domenica 15 settembre 2013

1' di lettura

Roma, 11 set. (Adnkronos) - Il rischio che la riforma della geografia giudiziaria, che entra in vigore venerdi', comporti una "perdita secca" del numero dei magistrati onorari, quantificabile in circa 730 sui 3.700 attualmente in servizio. A lanciare l'allarme, contenuto in una lettera inviata al ministro della giustizia, Annamaria Cancellieri, e resa nota nel corso del plenum, e' Paolo Auriemma, presidente dell'ottava commissione del Consiglio superiore della magistratura, competente per la magistratura onoraria. Auriemma sollecita "una iniziativa" da parte del ministero, "idonea a gestire la situazione". La causa, spiega, sono le nuove incompatibilita' che si creeranno a seguito degli accorpamenti, conseguenti al taglio degli uffici. per i magistrati onorari, infatti, verra' meno "la possibilita' di svolgere contemporaneamente la professione forense in materia civile e penale dinanzi agli uffici giudiziari compresi nel nuovo circondario del tribunale presso il quale saranno chiamati a svolgere le funzioni onorarie". Il venir meno degli oltre 700 giudici, sottolinea Auriemma, avra' "gravi ricadute sul buon andamento e l'efficienza del'amministrazione della giustizia, che non puo' prescindere dal ruolo della magistratura onoraria". Lo stesso problema, denuncia infine Auriemma, si porra' anche per i giudici di pace.

tag

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...

25 Aprile: Mediaset celebra 80 anni di libertà con una campagna istituzionale su tutte le emittenti

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, Mediaset realizza una campagna istituzionale per il 25 a...