CATEGORIE

Roma: C.Gandolfo, bonifica residuati bellici evacuato anche Palazzo papale

domenica 15 settembre 2013

1' di lettura

Roma, 10 set. (Adnkronos) - Gli artificieri dell'Esercito hanno da poco concluso, a Castel Gandolfo, la bonifica di una bomba di 130 chili, di fabbricazione inglese, e di una di 100 chilogrammi, risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Per le operazioni di bonifica e' stato evacuato il palazzo papale e interdetto il traffico aereo e ferroviario. Oltre 400 persone, informa una nota, sono state evacuate. L'intervento, eseguito dagli specialisti del 6° reggimento genio pionieri di Roma, si e' svolto in due fasi: nella prima, la piu' delicata, gli artificieri hanno estratto manualmente la spoletta. Nella seconda, gli ordigni sono stato trasportati in una cava nel comune di Ciampino, dove sono stati fatti brillare. Nello stesso tratto di lago, nei giorni scorsi, a pochi passi da Castel Gandolfo, gli artificieri dell'Esercito hanno portato a termine un'ingente operazione di bonifica. Oltre 4.000 ordigni, tra questi 2.300 bombe a mano, 300 bombe da mortaio, erano emersi in superficie a causa dell'abbassamento delle acque, proprio a ridosso delle aree frequentate dai turisti. Gli artificieri dell'Esercito, dal 2000 al 2012, hanno effettuato circa 35.000 interventi di bonifica di residuati bellici sul territorio nazionale. L'Esercito e' l'unica Forza Armata preposta alla formazione degli artificieri di tutte le forze di polizia, forze armate e corpi dello stato. Nel 2012, i nuclei EOD (Explosive Ordnance Disposal) dei reparti genio dell'Esercito hanno eseguito circa 2400 interventi specialistici per la bonifica di ordigni esplosivi.

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...