CATEGORIE

Rifiuti: Orlando, su termovalorizzatore Giugliano aperto a ragionevole alternativa

domenica 15 settembre 2013

1' di lettura

Napoli, 9 set. - (Adnkronos) - Il termovalorizzatore che dovra' bruciare le 'ecoballe' stoccate tra Giugliano e Villa Literno "e' una previsione contenuta nel piano regionale. Ho posto per primo l'esigenza di verificare se tutta impiantistica e' necessaria, ma finche non c'e' una rimodulazione e' ragionevole proseguire con quello che c'e' nel piano". Cosi' il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando che si dice "aperto a tutte le proposte alternative ragionevoli". Al Circolo Ilva di Bagnoli per un convegno del Pd, Orlando sottolinea che "l'unica cosa che non possiamo fare e' lasciare una pagina bianca. Dopodiche', se ci sono ragionevoli alternative, soluzioni diverse da quelle indicate nel piano, la Regione dovra' vagliarle e da parte mia ci sara' tutta la disponibolita' per questo approfondimento". "Non ho nessuna passione ideologica per i termovalorizzatori - aggiunge - sono stato il primo a dire di interrogarci se tutta questa impiantistica e' necessaria. Ma il mio mestiere non e' cercare soluzioni alternative. Se il territorio ritiene che quella soluzione per le ecoballe non sia quella giusta, e' giusto che se ne avanzino delle altre. Ma fino a quel momento e finche' le nuove soluzioni non state vagliate - conclude - e' dovere di tutti noi procedere secondo il piano, che e' una legge e non una mia scelta".

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...