CATEGORIE

Rifiuti: a Bacoli percentuale differenziata piu' alta del Sud

domenica 14 luglio 2013

2' di lettura

Napoli, 9 lug. - (Adnkronos) - Con l'80,4% Bacoli (Napoli) e' il comune del Sud Italia ad avere la percentuale piu' alta di raccolta differenziata; il terzo tra i comuni sopra i 10mila abitanti nella classifica di 'buona gestione' della raccolta rifiuti; e tra i 12 comuni 'Eco-campioni' della Campania in materia di raccolta differenziata della carta e del cartone. A suggellare questi traguardi, raggiunti nel tempo record di appena due anni, e' Legambiente, che nella giornata di ieri ha premiato a Roma la citta' di Bacoli durante la manifestazione 'Comuni ricicloni 2013' patrocinata dal Ministero dell'Ambiente a cui ha partecipato il ministro Andrea Orlando. Il comune flegreo infatti, e' stato annoverato tra i 53 'Comuni ricicloni 2013' della Campania (su un totale di 551). "Essere annoverati tra i comuni ricicloni d'Italia e' motivo di grande orgoglio e lo e' ancora di piu' se torniamo indietro nel tempo ad appena 3 anni fa, quando la raccolta differenziata in citta' non superava nemmeno il 10%.", dichiara il sindaco di Bacoli, Ermanno Schiano. "Dal 2010 ad oggi abbiamo fatto passi da gigante, ed oggi ci ritroviamo ad essere il primo comune dell'area Sud Italia come percentuale di raccolta differenziata. Un risultato - aggiunge Schiano - che e' frutto della caparbieta' di questa Amministrazione, che ha sempre creduto nella possibilita' di realizzare un ciclo virtuoso di raccolta e differenziazione dei rifiuti; dei cittadini, che hanno dimostrato nel tempo di essere ottimi 'ricicloni' e della 'Flegrea lavoro', che ha messo a disposizione della comunita' bacolese importanti professionalita'".

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...