CATEGORIE

Maltempo: Provincia Modena, Regione dichiari stato d'emergenza

domenica 7 aprile 2013

2' di lettura

Modena, 5 apr. - (Adnkronos) - "A causa del maltempo chiediamo la dichiarazione di stato di emergenza o provvedimento legislativo nazionale speciale per far fronte alle numerose situazioni critiche presenti sul territorio, con interessamento di abitazioni private, attivita' produttive, viabilita' comunali, provinciali e statali". La richiesta e' contenuta in una lettera che il presidente della Provincia di Modena, Emilio Sabattini, ha inviato oggi al presidente della Regione Vasco Errani e al direttore dellAgenzia regionale di Protezione civile Maurizio Mainetti. La situazione sta infatti peggiorando di giorno in giorno. Stamattina sono stati di nuovo chiusi, dai tecnici e dai vigili del Comune di Modena, Ponte Alto e Passo dell'Uccellino a causa di una nuova andata di piena del fiume Secchia. Interdetta al traffico per allagamento anche la strada che collega le frazioni di Paganine e Portile. Il Secchia ha ormai superamento gli 8 metri, livello in cui scatta il protocollo di chiusura dei ponti. Il fime Panaro, in localita' San Cesario, cresce invece di 20 cm all'ora. Attualmente fiumi, canali e fossi a Modena hanno raggiunto livelli molti vicini al limite della capienza. Il Naviglio e' pieno per 3 quarti della sezione.Diversi i sottopossai chiusi in provincia per l'ingrossamento di torrenti e corsi d'acqua. Ancora a Modena, Vigili del Fuoco e Polizia municipale sono entrati in azione in via Fossette per recuperare alcune persone che rischiano di rimanere isolate a causa dell'acqua. Straripanti anche i canali di scolo in zona Tre Olmi, mentre lungo le strade le pozze d'acqua sono cosi' ampie da creare pericoli per la circolazione. Inondati anche alcuni campi agricoli.

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...