CATEGORIE

Immigrati: avvocato 'Razzismo stop' presenta denuncia in procura

domenica 16 giugno 2013

1' di lettura

Padova, 13 giu. (Adnkronos) - "Ho inviato stamane alla Procura della Repubblica di Padova una segnalazione - denuncia di un reato perseguibile d'ufficio. L'ho presentata nelle vesti di legale dell'Associaizone 'Razzismo Stop' di Padova". Lo sottolinea all'Adnkronos l'avvocato Aurora D'Agostino che spiega: "l'ho anticipata via fax per velocizzare la procedura, per impedire la diffusione di questa notizia di reato. Sara' poi la procura a decidere il reato, che a mio giudizio potrebbe essere istigazione a delinquere o apologia di reato, un reato che e' sicuramente odioso e violento, e non c'e' dubbio che l'aggravante della finalita' della discriminazione razziale - spiega il legale - e' palese. Cio' rende perseguibile d'ufficio l'autore, senza una denuncia - querela di parte. E la Procura di Padova su questo tema si e' dimostrata sembre molto sensibile ". E l'avvocato dell'Associazione 'Razzismo Stop' sottolinea "credo che si saranno molti soggetti che presenteranno una denuncia di parte: tutte le donne che rivestono incarichi pubblici e che sono impegnate su questi tempi, sono legittimate a sentirsi parti offese". L'avvocato, che e' stata consigliere comunale a Padova, spiega quindi "per fortuna non ho conosciuto la consigliera leghista e comunque io non accetto le sue scuse. E' finito il tempo in cui si scherzava su queste cose, come quando il sindaco di Treviso Gentilini disse che avrebbe sparato agli immigrati vestiti da lepreotti... dicendo poi che era uno scherzo. Ricordo alla consigliera leghista che ogni notte ci sono centinaia di donne di colore che vengono stuprate sulle nostre strade".

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...