Matera: 'capoluogo' Basilicata turismo, immagine positiva nel mondo (2)

domenica 30 marzo 2014
Matera: 'capoluogo' Basilicata turismo, immagine positiva nel mondo (2)
1' di lettura

(Adnkronos) - Riviste specializzate nei viaggi e nelle vacanze, giornali blasonati di mezzo mondo ed i blog che hanno la nomea di "influencer" nell'industria del turismo segnalano regolarmente Matera tra le mete che in Italia non si possono assolutamente perdere. Il riscontro e' nei numeri che sono stati definiti "esaltanti" per la citta' lucana. L'anno scorso e' stato superato il muro delle 200mila presenze turistiche con una crescita rispetto al 2012 del 12,7 per cento. Gli aumenti di presenze si verificano in ogni mese dell'anno. Il turismo e' destagionalizzato ed anzi si registra l'allungamento della stagione turistica anche nei periodi tradizionalmente piu' deboli con un aumento degli arrivi e delle presenze in mesi quali febbraio (+ 29,7 per cento), ottobre (+ 13,5 per cento) e novembre (+ 18,3 per cento). Il ponte pasquale ed il periodo natalizio sono i momenti di maggior affluenza. Tutto questo mentre l'industria della vacanza in Italia ha registrato un segno negativo (- 4 per cento). Matera e' la localita' piu' amata in Basilicata. In termini di presenze e arrivi spadroneggiano le spiagge della costa jonica nella stagione balneare, in cui si concentrano i tre quarti del turismo lucano. Dati comunque non paragonabili perche' la costa jonica e' lunga quaranta chilometri, con grossi insediamenti turistici e decine di villaggi. Inoltre, con la corsa al 2019, e' Matera il traino per la buona immagine dell'intera regione.