CATEGORIE

Palermo: vertenza Ast, venerdì bus fermi e presidio lavoratori

domenica 16 novembre 2014

1' di lettura

Palermo, 12 nov. (Adnkronos) - Tornano di nuovo in piazza a Palermo i lavoratori dell'Azienda siciliana trasporti (Ast). La mobilitazione per chiedere certezze sul futuro dell'azienda, un piano d'impresa, la regolarità degli stipendi ogni mese in ritardo. E queste sono anche le motivazioni alla base dello sciopero di 4 ore in programma venerdì prossimo. Alle 10, invece, è previsto un presidio davanti la sede di Palermo in via Ugo La Malfa, 10. Il personale di movimento si fermerà dalle 9 alle 13, le ultime quattro ore, invece, toccherà al personale degli impianti fissi ed al personale amministrativo. Lo sciopero è indetto dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl e Cobas. “Da tre anni -spiega Amedeo Benigno, segretario Fit Cisl Sicilia – i lavoratori vivono nell'assoluta incertezza. Il presidente della Regione deve assumersi un impegno con tutti i dipendenti dell'azienda, prima di tutto per garantire in bilancio lo stanziamento di 28 milioni di euro di fondi regionali anziché i 19 milioni annunciati, un nuovo contratto di servizio con il pagamento del pregresso e la destinazione di fondi nuovi al rinnovo del parco macchine ormai obsoleto. Da tre mesi attendiamo poi, la presentazione del piano di impresa da parte dell'Azienda”. “L'Ast inoltre - conclude Benigno - non ha fatto nulla per dare certezze ai lavoratori sul futuro, e ha convocato i sindacati solo per lunedì 17, dopo lo sciopero”.

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...