CATEGORIE

Palermo: controlli Vigili urbani nella movida, sanzioni e denunce

di AdnKronos domenica 28 aprile 2019

2' di lettura

Palermo, 23 apr. (AdnKronos) - Proseguono i controlli notturni della polizia municipale di Palermo sui locali della movida, predisposti dal comandante Gabriele Marchese ai fini della sicurezza alimentare. Nel weekend gli agenti del Caep, il nucleo preposto al controllo delle attività produttive ha verificato due pub, uno in via Trabia ed un altro in via La Lumia. Sono state rilevate sanzioni per un importo totale di oltre 9.000 euro, un titolare è stato denunciato per avere somministrato bevande alcoliche ad un ragazzino di 14 anni e sono stati sequestrati due frigo con tutte le bevande. Inoltre è stata riscontrata l’integrità dei sigilli nei locali sequestrati nei precedenti servizi, in particolare due pub in via Candelai ed uno in via Valenti ed il magazzino/casolare di Viale Regione Siciliana, recentemente sequestrato per macellazione clandestina. In via Trabia il titolare è stato denunciato all’autorità giudiziaria per avere somministrato bevande alcoliche ad un minorenne di 14 anni e di conseguenza sono state sequestrate 1.214 bottiglie di bevande alcoliche e superalcoliche refrigerate in due frigo a colonna. E’ stata inoltre accertata la mancata applicazione dei protocolli Haccp sulla sicurezza igienico sanitaria, mirati a garantire la salubrità degli alimenti e delle attrezzature destinate al contatto con le derrate alimentari. Sono state anche rilevate "gravi carenze igieniche determinate dal pavimento sudicio, non sottoposto a regolari cicli di pulizia e sanificazione e rotto in continuità in diversi parti; presenza di ruggine e untuosità in scaffali e frigo ed alcuni fili elettrici a contatto con le derrate alimentari". Il titolare e un dipendente addetto alla mescita delle bevande alcoliche e superalcoliche erano tutti sprovvisti del previsto attestato di alimentarista; nel locale non veniva esposto il listino prezzi dei cocktail e mancavano le autorizzazioni per l’installazione di due tende solari. "Qualche momento di turbativa all’ordine pubblico si è verificato durante l'inventario delle bevande alcoliche e superalcoliche, ma l’invio di una pattuglia in ausilio da parte della centrale operativa ha mantenuto sotto controllo l’operazione", dicono i vigili urbani.

tag

ISwiss, premiata la banca ponte tra Europa e Azerbaigian

È stato Christopher Aleo, fondatore e presidente di iSwiss Bank, a ricevere uno dei riconoscimenti più pre...

Giornata mondiale sicurezza lavoro. Paolo Capone, leader UGL: "Basta morti: la sicurezza deve essere una priorità"

"In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro, i dati pubblicati dall’Inail ci impongono ...

“Il fiorentino Andrea Bicchi come Rocky Balboa: il 26 aprile combatterà per il titolo mondiale pesi massimi BKFC nella sua città”

Si è svolta il 24 aprile nel tardo pomeriggio, presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze, la conferenza st...

Repubblica di San Marino e Istituto Friedman: una sinergia al servizio della libertà

Nella giornata di ieri, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, Luca Beccari, ha ac...