
Myrta Merlino asfalta De Masi: "In questa mia nuova veste di carnefice...", mai così feroce

Rischiare la pelle o non venire invitati a un talk show? Per Domenico De Masi, il sociologo considerato tra i punti di riferimento intellettuali del Movimento 5 Stelle, si tratta di un rischio identico. Russia e Occidente, insomma, pari sono. E Myrta Merlino, che l'ha invitato in studio a L'aria che tira su La7, non può non fare un salto sullo sgabello. «Voi continuate a dire che in Russia non c'è libertà di stampa. Ma esistono due modi di censurare: in Occidente si fa in modo diverso rispetto all'Oriente, non è meno cogente e meno costringente. Qui è peggio, o comunque altrettanto sottile», azzarda De Masi mentre Marco Damilano, che di recente si è dimesso dalla direzione dell'Espresso in polemica con la cessione della testata da parte di John Elkann, alza un sopracciglio.
"In Russia i dissidenti li ammazzano, ma in Italia...": Ugo Mattei-choc (contro Mario Draghi)
«Io non è che pensi che non ci possano essere pressioni molto forti...», glissa la Merlino. «Ma sono equivalenti?», è la domanda, diretta e talmente lapalissiana da apparire banale, dello stesso Damilano. «Quel tipo di censura è terribile, ma ha la forza di creare il contrasto. Invece questa snerva, come hanno detto Horkheimer e Tocqueville», spiega con garbo raggelante De Masi. Insomma, non possiamo dare lezioni a nessuno, tanto meno a Putin.
"Come Berlusconi, sono igienico". Alan Friedman, il gesto con cui umilia Giuseppe Conte | Video
«Continuo a pensare che una cosa è morire come Anna Politkovskaja (la giornalista russa della Novaya Gazeta uccisa nel 2006 a Mosca dopo una serie di inchieste scomode su regime, oligarchi e guerra in Cecenia, ndr) e una cosa è avere un problema professionale o essere silenziati», replica la padrona di casa. «In questa teoria tu saresti un ingranaggio, non so se è chiaro. Non una vittima ma un carnefice, e il carnefice non se ne accorge», nota De Masi rovesciando le colpe sulla ignara Merlino, che con un sorriso beffardo taglia corto: «Mo' mi faccio psicanalizzare da De Masi in questa mia nuova veste da carnefice». Occhio, con altri ospiti avrebbe rischiato anche l'accusa di censura.
"Un'esclusiva". Myrta Merlino "scippata" da Mentana, il video "rubato" su Lavrov: un caso a La7 | Video
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
