
Antonio Socci, numeri alla mano: "Perché Leu esprime il ministro Roberto Speranza?"

“La notizia politicamente più importante di oggi mi sembra questa: al Senato l’azionista di maggioranza del governo è il centrodestra”. Così Antonio Socci ha messo in evidenza in un tweet i numeri emersi in Aula a sostegno dell’esecutivo di Mario Draghi, il cui asse si sta spostando sempre più a destra. “Leggo che al Senato - aveva scritto a caldo il giornalista di Libero - i voti del gruppo Pd, M5s e Leu al governo sono stati 110. Quelli di Lega e Forza Italia 115. Quindi Lega e Fi sono il gruppo maggiore”.
"Niente osanna per Draghi ed elogi per Renzi, non è semplice: noi di Libero... gli unici": orgoglio-Senaldi
“Sono mancati 23 M5s e 2 di Leu (su 6). Perché Leu esprime il (molto criticato) ministro della Sanità?”, si è domandato Socci, confermando il sentimento comune secondo cui Roberto Speranza non andava confermato. Va bene che in piena pandemia non è consigliabile cambiare il timoniere di un dicastero nevralgico, però in questo caso forse andava fatta un’eccezione, visto quanto è controverso il ministro di Leu.
"Mission impossible" per Mario Draghi, il suo discorso? "Un'Italia tutta da rifare", il commento di Pietro Senaldi
Dal voto di fiducia chi è uscito davvero con le ossa rotte è il M5s, che ha praticamente consegnato la maggioranza al centrodestra, rendendo di fatto morto sul nascere l’intergruppo con Pd e Leu. Anche a Palazzo Madama Lega, Forza Italia e i totiani di Cambiamo rappresentano la maggioranza con 118 voti a fronte dei 116 di Pd-M5s-Leu. E i numeri in favore del centrodestra possono ancora aumentare, dato che Matteo Salvini ha svelato che “nelle prossime ore” potrebbero esserci diversi parlamentari che passeranno al Carroccio.
"Mai visto uno spettacolo così disgustoso". Mario Draghi in aula, Vittorio Feltri massacra: "Picco nello spreco di saliva"
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
