Pietro Senaldi a Stasera Italia: "Conte non riuscirà a rappattumare una maggioranza che possa soddisfare Mattarella"
“Difficile dire come si concluderà la crisi di governo”, il direttore di Libero Pietro Senaldi, ospite di Barbara Palombelli a Stasera Italia su Rete 4, ha detto la sua sul caos politico del momento. Caos scatenato da Matteo Renzi ormai più di due settimane fa. Tutto è partito con le dimissioni delle ministre di Italia viva, Teresa Bellanova ed Elena Bonetti, poi è andato avanti con la votazione di fiducia alla Camera e al Senato, infine le dimissioni di Giuseppe Conte e adesso le consultazioni. Dopodiché chissà. Secondo Senaldi, però, è possibile prevedere la prossima mossa.
Video su questo argomento"Basta aspettare". Draghi al posto di Conte? Niente affatto, la soffiata di Senaldi sulla poltronissima che gli offriranno
“Io credo che a breve, dopo le consultazioni, Mattarella darà un mandato a Conte, ma non credo che Conte riuscirà a rappattumare una maggioranza che possa soddisfare il capo dello Stato e comunque possa reggere una situazione di questo tipo a lungo. Poi quello che accadrà dopo è imprevedibile”, questo il commento del direttore.
Video su questo argomento"Ogni crisi è un'occasione". Il "sogno proibito" di Pietro Senaldi: una cannonata contro Roberto Speranza
Nelle ultime ore, tra l’altro, si rincorrono le voci su un eventuale mandato esplorativo che Mattarella potrebbe conferire al presidente della Camera Roberto Fico, in caso di flop di Giuseppe Conte. Ma è ancora tutto molto incerto. Si fa sempre più lontano, invece, un accordo o comunque un segno di pace tra Renzi e il premier dimissionario, soprattutto dopo l’ultima telefonata tra i due. I vari retroscena emersi, infatti, hanno raccontato di una conversazione per niente amichevole e conviviale.