"Arma letale", la coppia Gibson-Danny Glover funziona veramente
ARMA LETALE
Sky Collection, ore 21.15. Con Mel Gibson, Danny Glover e Gary Busey. Regia di Richard Donner. Produzione USA 1987. Durata: 1 ora e 46 minuti
LA TRAMA
E' il film che fece di Mel Gibson un divo e funzionò da prototipo per una serie di polizieschi prodotti alla fine del secolo e tutti imperniati sulle strane coppie di sbirri. Gibson è Martin Riggs, uno sbirro francamente psicopatico. Lo è da quando ha perduto l'adorata moglie ed è entrato in depressione. Ora non gli importa più di nulla. men che meno della propria pelle. E difatti la mette continuamente a repentaglio sfidando in feroci combattimenti i delinquenti più pericolosi, Praticamente tenta ogni giorno di suicidarsi. I superiori cercano di salvarlo mettendogli accanto come compagno di strada un sergente di colore ottimo padre di famiglia e vicino alla pensione (quindi poco propenso alle azioni avventate). Il duo incredibilmente funziona. Da soli o quasi debelleranno una banda di ex militari trafficanti di droga.
PERCHÈ VEDERLO
Perché la coppia Gibson-Danny Glover funziona veramente, le scene d'azione sono orchestrate con bravura superiore alla media (Donner è uno specialista). E i cattivi (Gary Busey, Mitchell Ryan) sono tutti azzeccati.