"I segreti del lago", due registi che hanno assimilato Hitchcock alla meraviglia

Su "Sky Suspense"
mercoledì 13 aprile 2022
"I segreti del lago", due registi che hanno assimilato Hitchcock alla meraviglia
1' di lettura

I SEGRETI DEL LAGO
Sky Suspense, ore 21. Con Tilda Swinton, Josh Lucas e Jonathan Tucker. Regia di Mc Ghee e Siegel. Produzione  USA 2001. Durata: 1 ora e 40

LA TRAMA
Un giovane gay  uccide accidentalmente l'amico. Poi va in panico. Ma per fortuna c'è la mamma (una mamma da complesso d'Edipo, per forza il ragazzo è gay). La mamma decide che la cosa migliore è far sparire il cadavere nelle acque di un vicino lago. Lo fanno e nessuno li vede. Tranne un misterioso individuo che si mette a ricattare mamma. Ma mentre ricatta  s'innamora della fascinosa signora.

PERCHÈ VEDERLO
Perché la tensione è indubbia. I registi debbono aver visionato tutto Hitchcock perché hanno assimilato a meraviglia la tecnica del pedinamento del personaggio, ovvero braccare il comportamento di un protagonista (in questo caso una protagonista ) non del tutto colpevole e non del tutto innocente). Tilda Swinton usa bene il suo carisma anche se non riesce a tirare del tutto lo spettatore dalla sua parte (come invece riusciva a Joan Bennett in un film del 1950  dallo stesso soggetto).