L'ultimo nato di casa Airbus,15mila chilometri senza scalo
L'A350, che ha effettuato il primo decollo dalla base di Tolosa, sarà disponibile in tre modelli tra i 270 e i 350 passeggeri. Ha già un portafoglio di oltre 600 ordini
Non è il più grande, perchè l'A380 o superjumbo, coi suoi 550 passeggeri sarà difficilmente superato per capacità in un futuro immaginabile. Ma l'A350 rappresenta l'ultima frontiera della tecnologia di casa Airbus. L'aereo col quale il costruttore europeo si accinge a sfidare Boeing il suo B787. Il quale 787 è già in giro da quasi un anno. ma ha avuto una gestazione lunga e travagliata e una volta entrato in servizio con una mezza dozzina di compagnie sprse nel mondo, è stato tenuto a terra per quattro mesi, a causa di problemi con le batterie di bordo che si surriscaldavano genrando principi di incendio. Inconvenienti che i tecnici di Airbus si augurano di non sperimentare sulla loro creatura. Che, anche esteticamente oltre che internamente (uso di materiali composito anzichè alluminio su tutta la struttura) assomiglia molto al concorrente della Boeing. L'interesse del mercato è già enorme, con oltre 600 ordini già nel carniere del costruttore europeo, che ha sede a Tolosa. Oggi, l'A350 ha effettuato il suo primo decollo dall'aeroporto francese, ma le consegne alle compagnie aeree (tra le quali non c'è Alitalia) inzieranno solo col 2014. L'aeroplano sarà disponibile in tre modelli, che andranno da una capacità di 270 passeggeri per la serie -800 ai 350 della serie -1000, anche se il modello più richiesto è quello della serie -900 con capacità intermedia. Il pezzo forte è il raggio d'azione, con oltre 15.000 chilometri senza scalo. Cioè 16-17 ore di volo.