Le 12 star morte che guadagnano ancora cifre da capogiro
Il sito Forbes ha realizzato una lista delle 12 celebrità scomparse che hanno guadagnato di più in assoluto negli ultimi 12 mesi, stimando il loro reddito annuale complessivo attorno ai 363 milioni di dollari, circa 284 milioni di euro. Michael Jackson - A cinque anni dalla sua morte, il re del pop rimane tra le star più ricche in assoluto. La maggior parte degli introiti provengono da due show del Cirque du Soleil: Immortal e One, uno show permanente a Las Vegas. 140 milioni di dollari il suo fatturato annuale. Elvis Presley - La maggior parte dei guadagni del "Re del rock" sono dovuti agli incassi di Graceland, la sua tenuta. Situata a Memphis, nel Tennessee, è la seconda casa più famosa e visitata degli Usa dopo la Casa Bianca. 55 milioni di dollari sono le entrate annuali di Elvis. Charles Schulz - Le strisce dei Peanuts non sono mai andate in pensione, nemmeno dopo la morte del loro creatore, continuando a vendere milioni di copie, sia in versione cartacea che digitale. Il fumetto, annoverato tra i più famosi e influenti della storia, è da poco diventato anche uno spettacolo 3D che vanta già numerosi fan in tutto il mondo. Il fatturato annuale di Schulz è di 40 milioni di dollari (circa 31 milioni di euro). Elizabeth Taylor - La sua linea di profumi è un successo: nel 2010 ha totalizzato 69 milioni di dollari (54 milioni di euro). White Diamonds, la prima fragranza dalla Elizabeth Arden con la firma dell'attrice, è stata commercializzata nel 1991. Addetti ai lavori sostengono che nei prossimi anni ai profumi potrebbero aggiungersi molti altri oggetti. 25 milioni di dollari per i gadget di Wlizabeth Taylor (circa 20 milioni di euro). Bob Marley - Gli introiti, per gli eredi Bob Marley, arrivano principalmente da due attività molto diversificate tra di loro: la Marley Beverage Company, che include il Marley Coffee e una bevanda conosciuta come Marley's Mellow Mood, e la House of Marley, un'azienda eco-friendly che produce accessori audio. Quest'anno è stata inoltre lanciata una linea di abbigliamento disegnata dalla figlia, Cedella Marley. 20 milioni di dollari sono entrati negli ultimi 12 mesi in casa Marley (circa 16 milioni di euro). Marilyn Monroe - I diritti sulla sua immagine sono stati comprati dall'Autenthic Brand nel 2011 e da allora il loro sfruttamento ha avuto un'impennata. Dalle borse alle linee di make up, è difficile trovare delle categorie di prodotti che non vantino un esemplare con il nome e il volto di Marilyn. E' recente il lancio di una linea di lingerie in vendita nei grandi magazzini Macy's, negli Stati Uniti. 17 milioni di dollari nell'ultimo anno (circa 13 milioni di euro). John Lennon - A 33 anni dalla sua morte, gli eredi continuano a ricevere i diritti d'autore per le vendite dei dischi su iTunes, gli incassi del Beatles Cirque du Soleil show e per le licenze sull'immagine concesse a brand di lusso come Mont Blanc. 12 milioni di dollari (circa 9,5 milioni di euro). Albert Einstein - Non solo poster e t-shirt. L'immagine dello scienziato è stata usata in questi anni per pubblicizzare tutta una serie di prodotti legati al mondo della tecnologia. Esiste infatti una sua linea di tablet ideata apposta per studenti e scienziati, completa di app e accessori per misurare umidità, temperatura, il peso specifico e molto altro. 11 milioni di dollari in nome dello scienziato (circa 8,5 milioni di euro). Bruce Lee - I nostalgici di Bruce Lee possono rivivere le sue prodezze atletiche in prima persona, tramite il videogioco Sports UFC della EAgames. La sua immagine è inoltre stata utilizzata più volte nel corso degli ultimi 40 anni, in particolar modo nel campo pubblicitario. 9 milioni di dollari (circa 7 milioni di euro). Steve McQueen - L'immagine dell'attore statunitense è da sempre legata al mondo delle auto. La casa automobilista Porsche ha comprato i diritti d'immagine, utilizzandoli sotto diversi punti di vista. E', ad esempio, uscita quest'anno una nuova linea d'abbigliamento sportivo di lusso con la "firma" McQueen. 9 milioni di dollari per la sua immagine (circa 7 milioni di euro). Bettie Page - Il suo è uno dei look più famosi e copiati di tutti i tempi, tornato particolarmente in auge nelle ultime stagioni. Una casa di produzione di Las Vegas ha annunciato, per il 2015, uno show che avrà come protagonista la Page stessa, sotto forma di ologramma. 9 milioni di dollari (circa 7 milioni di euro). James Dean - Il suo volto, e la sua storia, continuano a richiamare alla mente di tutti un'immagine di libertà e ribellione, contribuendo a rendere estremamente sfruttabile la sua immagine. Da Dolce&Gabbana alla Levis's, sono tantissimi i brand che hanno scelto di affidarsi alla sua fama per pubblicizzare i propri prodotti. James Dean vale ancora 7 milioni di dollari all'anno (circa 5,5 milioni di euro).