Firenze, ecco il nuovo logo della città
Non è per niente semplice sintetizzare in un logo la complessità di un luogo, di una regione o di una città, rispecchiandone l'identità, sopratutto quando questa città è Firenze. Arrivano oggi, 12 marzo, gli esiti del concorso internazionale indetto dal Comune per il nuovo logo della città. Sono stati 5 mila i progetti e 2451 i partecipanti da tutte le parti del mondo, ma alla fine il vincitore si nascondeva dietro l'angolo di casa. Esattamente in uno studio in borgo Santa Croce a due passi dal Comune. Il premio - La giuria, fatta da esperti e docenti, ha premiato Fabio Chiantini, 62 anni, grafico fiorentino di chiara fama e apprezzata produzione, ma non proprio sconosciuto al Comune di Firenze, visto che ci collabora "dalla fine degli Anni 70", come si legge nel sito del designer. Vincendo il concorso internazionale, a Chiantini è andato un premio di 15 mila euro, messi a disposizionie da Audi, sponsor dell'iniziativa fortemente voluta nel 2013 dall'allora sindaco Matteo Renzi. Le critiche - Subito dopo la notizia, sul web sono piovute le critiche. E' chiaro da subito che l'obiettivo principale era quello di allontanarsi volutamente dai classici simboli che da sempre caratterizzano Firenze, come il giglio, l'arte Rinascimentale e ponte vecchio, puntando su qualcosa di diverso. In questo caso, sulla parola Firenze. Manca, secondo molti, la componente emozionale che dietro ad una scritta non può certo emergere. Inoltre il nuovo brand sembra copiare il logo utilizzato per promuovere la città di Praga.