Cerca
Cerca
+

Dal Bronx a Coney IslandNew York raddoppia la metro

Glauco Maggi
Glauco Maggi

Giornalista a NYC per Libero, autore di Figli&Soldi (2008), Obama Dimezzato (2011), Guadagnare con la crisi (2013), Trump Uno di Noi (2016). Politica ed economia. Autori preferiti: Hayek, M.Friedman, T.Sowell

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Ottima notizia di servizio per i turisti che hanno in programma una visita a New York per il Capodanno 2017 (e soprattutto per i newyorkesi): oltre al solito rito della enorme palla illuminata che scende alla mezzanotte di fine anno su Times Square con il “conto alla rovescia” ripreso dalle Tv nel mondo, il giorno dopo, a mezzogiorno del primo gennaio, i visitatori della Grande Mela avranno l'occasione di partecipare ad un evento storico: l'inaugurazione delle corse su una nuova linea metropolitana cittadina. Potranno infatti andare da Harlem a Coney Island con la nuova linea Q –Gialla -, finalmente completata sulla East Side (il prezzo attuale della corsa singola e' di 2,75 dollari, a prescindere dal numero delle fermate e dal tempo trascorso senza uscire dalla Subway). La notte del 31 dicembre ci sara' il varo celebrativo ufficiale, ospitato dal governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo e dal sindaco Bill de Blasio per autorita' e giornalisti, e il 1 gennaio i treni entreranno in funzione per tutti i cittadini. La linea Q era gia' operativa da tempo da Brooklyn a MidTown sulla West Side. Ora l'apertura della tratta che, correndo lungo la Seconda Avenue, arrivera' fino alla 96esima strada con fermate sulla 63esima, sulla 72esima e sulla 86 strada, costituisce l'attesissimo raddoppio della linea metropolitana Verde (con le linee 4 e 5 ‘express' e la linea 6 ‘local'), che finora era la sola a correre da nord Manhattan e The Bronx a DownTown e Brooklyn lungo la Lexington Avenue. “Attesissimo” non e' una esagerazione, perche' era da 90 anni che la citta' aveva iniziato a programmare l'opera di raddoppio della metropolitana sull' Upper East Side, ormai ultracongestionata, ma finora i tentativi erano sempre abortiti perche', in sostanza, non c'erano i soldi. La Tv NBC di New York ha riportato ieri che “i test decisivi sulla sicurezza delle scale mobili, degli ascensori, dei sensori anti-fumo e degli allarmi per il fuoco sono gia' stati effettuati con successo la scorsa domenica notte sulla 86esima strada” e nei prossimi giorni saranno completati sulle altre tre nuove fermate. Gli ingegneri sono ottimisti sul fatto che tutto andra' bene, il che permettera' il rispetto della scadenza dei lavori, che era prevista appunto per fine 2016. di Glauco Maggi

Dai blog