Cerca
Logo
Cerca
+

Casa Fantini, un'oasi di serenità sul Lago d'Orta

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Il lago d'Orta, situato nel Piemonte nord-orientale, è uno dei laghi più romantici e pittoreschi d'Italia. Conosciuto per i suoi paesaggi incantevoli, è circondato da montagne e valli verdi che si riflettono sul suo specchio d’acqua. Al centro del lago vi è l'isoletta di San Giulio, con un borgo medievale caratterizzato da strette vie acciottolate, palazzi storici, stupende ville e la basilica con a fianco il celebre monastero benedettino. Sull’isola, solo pedonale, si rimane incantati a leggere gli aforisimi che segnano la Via del Silenzio, che al contrario diventa della Meditazione. Il lago è noto per le sue acque limpide e la bellezza del territorio, che si possono scoprire grazie al servizio di navigazione che collega le località più importanti o attraverso una selezione di escursioni sia naturalistiche che artistiche. Questo lago, un po’ magico, si prende cura di un luogo davvero speciale, una sorta di buen retiro affacciato sul porticciolo di Pella: Casa Fantini.

Interpretata con maestria dall’architetto e designer Piero Lissoni, e dal gusto raffinato della sua padrona di casa, Daniela Fantini, rappresenta una sintesi perfetta tra tradizione e modernità, offrendo un’esperienza unica in perfetto stile lake time. Con le sue undici camere sobrie ed eleganti è un ideale luogo di fuga dalla frenesia del quotidiano. L’attenzione ai dettagli si percepisce in ogni angolo: dalle camere che si affacciano sulla spettacolare Isola di San Giulio, al giardino segreto che diventa un luogo di ritrovo durante la bella stagione, alla piscina, che dialoga silenziosamente con il lago, invitando ad un relax profondo e contemplativo. L’ospitalità a Casa Fantini è un’arte, attenta e discreta. Il ristorante è un’esperienza culinaria su misura. Gli ospiti sono invitati a condividere i propri desideri con lo Chef che prepara piatti deliziosi con i prodotti del territorio, offrendo un’esperienza intima, di casa.

 

 

La colazione, servita à la carte con una scelta di delizie dolci e salate, è un momento da vivere nell’angolo della casa che più risponde al desiderio di bellezza di cui gli occhi a Casa Fantini si riempiono. Nel pomeriggio, l’ora del tè nella lounge è un invito a rallentare, a godersi una lettura o semplicemente a chiacchierare sorseggiando una bevanda calda e assaporando dolci appena sfornati. E quando il sole tramonta, i cocktail della casa preparano gli ospiti a una serata di assoluto relax. Ma le esperienze offerte da Casa Fantini sono pensate per arricchire corpo e mente. La “Lake Time Wellbeing Experience”, per esempio, include trattamenti esclusivi firmati Comfort Zone, che combinano tecniche di linfodrenaggio, rituali con pietre calde e massaggi rilassanti.  Il “Casa Fantini Touch”, ad esempio, è una combinazione di manualità bioenergetiche per una distensione e riarmonizzazione posturale e mentale. Questo trattamento, anch’esso di 60 minuti, è ideale per chi cerca un equilibrio tra corpo e mente, avvolto dalla tranquillità del lago. Per coloro che desiderano invece un’esperienza più intensa, il “Lago d’Orta Hot Stone Ritual” è un massaggio con pietre calde e oli essenziali, pensato per alleviare i dolori muscolari e favorire una distensione profonda.

 

 

Questi trattamenti, uniti a sessioni di yoga al sorgere del sole o al tramonto, offrono un’esperienza di benessere completa e integrata. Tutti i bagni nelle camere di Casa Fantini sono dotati di cabina doccia con vero e proprio hammam e cromoterapia, e propongono la linea TranquillityTM di Comfort Zone, sistema aromatico nutriente che, grazie ad un blend esclusivo di oli essenziali, aiuta a controllare lo stress e a riscoprire un profondo senso di tranquillità. Per esplorare il territorio, invece, ci si può affidare a Stefano Rota, istruttore di e-bike che accompagna alla scoperta  di percorsi panoramici e avventurosi, fino ai punti panoramici più mozzafiato come quello da cui domina la Madonna del Sasso. Ogni tour include soste per un pic-nic o una merenda preparata dallo Chef di Casa Fantini, a cui resistere è impossibile. Il “Forest Bathing”, ispirato alla pratica giapponese del shinrin-yoku, invita invece ad una immersione e contatto totale nella natura, accompagnati dal guru naturalistico Albert. Camminate nei boschi secolari attorno al lago, con percorsi che favoriscono il benessere fisico e mentale.

 

 

Per gli amanti dell’arte e della storia, Cosetta, guida specializzata in Storia dell’Arte, accompagna alla scoperta dei tesori nascosti del lago che rivelano angoli romantici e storie affascinanti. Infine, l’esperienza in e-boat sul Lago d’Orta permette di esplorare le sue acque cristalline, scoprendo baie appartate e spiagge incantevoli. Casa Fantini non è solo un hotel, ma una filosofia di vita, un invito a scoprire il mondo con occhi nuovi, a rallentare e a trovare la bellezza nelle piccole cose. E si distingue non solo per l’estetica impeccabile, ma per un’attenzione al benessere a 360° che pervade ogni dettaglio. Insomma, se vi è una magia in questo pianeta, Casa Fantini senza dubbio è una dei suoi interpreti. 

Autrice dell'articolo: [email protected]

Dai blog