Cerca
Cerca
+

"Vive la France" e la gastronomia del Ticino

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

La Svizzera è da sempre un crocevia di culture culinarie diverse, con una forte influenza italiana, tedesca e francese. Il Ticino in particolare ha mantenuto forti legami con la Francia, che si riflettono oggi nel mondo enogastronomico. Il francese è anche una delle lingue ufficiali della Svizzera, con quattro Cantoni francofoni (Ginevra, Vaud, Neuchâtel e Giura). L'obiettivo di S.Pellegrino Sapori Ticino è sempre stato quello di instaurare un genuino scambio culturale: le storie, i personaggi, la conoscenza e i gusti dei Paesi ospiti sono sempre i veri protagonisti, insieme alle eccellenze del territorio ticinese, con la "cucina di eccellenza" come denominatore comune. La diciassettesima edizione di S.Pellegrino Sapori Ticino è dedicata alla gastronomia francese e ad alcuni dei suoi migliori chef, offrendo un percorso di altissimo livello, non solo culinario. Una delle novità del 2023 e delle prossime edizioni è l'espansione della cultura svizzera enogastronomica e dell'ospitalità al di fuori dei confini nazionali, con una presentazione a Parigi del Festival e delle eccellenze svizzere e ticinesi nel settore enogastronomico e dell'ospitalità. 

Fino al 12 novembre, 11 chef francesi stellati Michelin (per un totale di 22 stelle) metteranno in mostra la loro creatività culinaria durante le Official Nights in diverse location suggestive del Ticino. Le serate si svolgono non solo sul Lago di Lugano ma anche nel Nord del Ticino. Tra i ristoranti di Lugano, spicca "Seven Lugano The Restaurant," dove lo Chef Emanuele Bertelli ha ospitato lo Chef Jérôme Banctel, con 2 stelle Michelin - Restaurant Le Gabriel, Hotel La Réserve a 42 avenue Gabriel, Parigi. Jérôme Banctel, Chef esecutivo di La Réserve a Parigi, è noto per la sua passione, ispirazione e determinazione, che lo hanno portato a conquistare 2 stelle Michelin in soli un anno dall'apertura del ristorante. Nel 2013, Michel Reybier, proprietario de La Réserve a Ramatuelle e Ginevra, sceglie Jérôme Banctel come Chef esecutivo della sua riserva parigina e del suo ristorante gastronomico, Le Gabriel. 

 

Passione, ispirazione e determinazione sono senza dubbio le ragioni del successo di questo giovane chef. Dall'inaugurazione dell’albergo nel 2015, lo chef Jérôme Banctel si afferma come uno dei migliori Chef della scena gastronomica parigina, conquistando 2 stelle Michelin a solo un anno dall’apertura. Nato a Rennes e cresciuto in Bretagna, si installa a Parigi dal 1993 dove lavora nei migliori ristoranti imparando il rigore e il rispetto per la materia prima. Si affianca ai migliori Chef, come Bernard Pacaud e Alain Senderens, i quali gli trasmettono i fondamenti dell’eccellenza culinaria. Appassionato di viaggi, mostra uno spiccato interesse verso le tradizioni, i metodi e i sapori sconosciuti dei paesi visitati. I suoi piatti fanno parte del suo percorso di vita, un viaggio culinario che parte dalla sua terra natia La Bretagna, passando attraverso il Giappone, paese che adora e che ha segnato il suo cammino influenzandolo profondamente, fino alla Turchia, dove apprende una nuova tecnica che fa sua: “la cottura con il lime”. 

 

La sua cucina è inconfondibile, singolare e ardita. I suoi piatti, meticolosi ed elaborati, sorprendono e deliziano. Il consueto Final Party si terrà domenica 12 novembre all'Hotel Splendide Royal di Lugano, dove alcuni chef delle Grandes Tables Suisses del Ticino omaggeranno la cucina del primo bistellato ticinese, Angelo Conti Rossini, in occasione del centenario della sua nascita. S.Pellegrino Sapori Ticino rappresenta una grande passione, impegno e collaborazioni di rilievo.

https://www.sanpellegrinosaporiticino.ch/
[email protected] 

Dai blog