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La bellezza della pelle è un benessere psicologico

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

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La bellezza della pelle è strettamente legata al benessere psicologico. La pelle impura, per esempio, spesso causa disagio tra i giovani e per affrontare questa sfida, dermatologi e psicologi si sono messi all'opera per educare i giovani a una bellezza etica che promuove il benessere mentale, il comfort personale e l'apprezzamento della propria unicità. La psicoterapeuta Lucrezia M. Marino, collabora con il marchio Absurd proprio per la creazione di contenuti social che mettono in primo piano il benessere personale, promuovendo la cura della pelle e del corpo, nonché la valorizzazione dell'unicità di ciascuno. La ricerca del benessere psicologico è centrale in questo processo. 

"La pelle in quanto elemento che separa il dentro e il fuori" afferma Lucrezia M. Marino, "cioè il “me” dal “non me” spesso esprime e rende visibili le problematiche di confine. Lo fa infiammandosi o urticandosi, ribollendo o mettendoci nella condizione di evitare il contatto. Sono tutte modalità altamente simboliche che se esplorate rivelano molto della nostra psiche. Il bene è un concetto relativo ma potremmo dire che si sta bene fuori quando si sta bene dentro. Essere e apparire vengono comunemente considerati opposti" continua "ma in realtà il nostro aspetto esteriore è indissolubilmente legato al nostro essere. È anche attraverso il nostro apparire che comunichiamo chi e come siamo. Il visibile è infatti un elemento molto immediato per inviare dei messaggi. Certamente però non dobbiamo commettere l’errore di considerarlo come elemento sufficiente per definire qualcuno. Da un lato i social possono svolgere un ruolo positivo nel  far sentire meno sole le persone, soprattutto i giovani, che stanno vivendo un qualche tipo di sofferenza o disagio, per il fatto che possiamo tutti ritrovare qualcuno che sta vivendo una situazione simile alla nostra. Ma più di tutto credo che le persone abbiano bisogno di una guida, di un esempio, di qualcuno che aiuti a sviluppare un modo di pensare e di leggere la realtà”. 

Absurd è un nuovo brand italiano di prodotti per la cura della pelle che si impegna a sostenere l'accettazione di sé e abbattere gli stereotipi e e cerca di promuovere l'identità individuale e il benessere fisico e mentale. Lo slogan "Against Beauty" sfida il concetto tradizionale di bellezza e incoraggia le persone a cercare il proprio benessere attraverso l'autocura. In collaborazione con esperti quali dermatologi, cosmetologi e psicologi, questo brand si impegna a diffondere informazioni utili sulla cura della pelle e il benessere mentale attraverso i suoi canali social, tra cui TikTok, che ha già raggiunto 35.000 follower in poche settimane. 

Tra le sue imprese di maggior successo c'è Bottega Verde, il principale marchio italiano di cosmetici naturali con oltre 400 negozi monomarca, pioniere nell'e-commerce beauty in Italia e una community di oltre 6 milioni di clienti. 

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