Cerca
Cerca
+

Nasce il primo Medical Hotel in Italia

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

La salute è uno stato di benessere fisico, psichico e sociale che dipende da molti fattori tra i quali la genetica, lo stile di vita e l'ambiente sociale e fisico in cui un individuo vive. All’Ermitage Medical Hotel di Abano Terme, storico hotel dell’area Euganea da quattro generazioni di proprietà della famiglia Maggia e primo Albergo Medicale italiano, diagnostica, terme e medicina specialistica sono perfettamente integrate con i servizi di ospitalità alberghiera. 
L’importanza della prevenzione è il tema più popolare. La gran parte delle patologie e le principali cause di morte nella società moderna e nelle società occidentali sono ascrivibili a cattivi stili di vita: sedentarietà, sovrappeso, stress, cattiva alimentazione sono direttamente responsabili di gran parte delle patologie oncologiche e cardiovascolari che incidono oggi sulla popolazione. È in atto un importante e radicale cambiamento di mentalità della popolazione mondiale: l’aumento dell’età e della fragilità non devono più essere oggi un ostacolo alla socialità e all’inclusione. Vivere più a lungo anche in presenza di deficit funzionali connessi all’invecchiamento non è più sufficiente. L’aspettativa delle società occidentali non è oggi solo vivere più a lungo, ma vivere meglio. Di fronte a questi cambiamenti, è necessario spostare, o forse meglio estendere, la cura e la tutela della salute dai luoghi ad essa tradizionalmente deputati (ambulatori ed ospedali) alla vita normale. La normalità della vita, la nostra casa, la nostra famiglia, la nostra socialità, il tempo libero, dovranno sempre più spesso diventare il luogo primario in cui agire per il mantenimento ed il miglioramento del nostro stato di salute. E questa estensione deve a maggior ragione valere per i soggetti più fragili o più avanti con gli anni, per i quali vivere con gli altri è già di per sé un fattore riabilitante e positivo. L'Ermitage Medical Hotel, attrezzato resort  termale, nasce per rispondere in modo innovativo a queste istanze. Le naturali proprietà terapeutiche delle sorgenti termali interne all’hotel, infatti, sono unite ai servizi specialistici di medicina fisica riabilitativa in ambito ortopedico e neurologico, operanti in partnership con le principali assicurazioni sanitarie europee. In un unico grande resort termale è quindi racchiuso un completo sistema di servizi alla persona capace di promuovere salute e vita attiva, senza barriere né fisiche né mentali fra le persone. L’accoglienza alberghiera ad alta accessibilità e un servizio di assistenza socio sanitaria sempre disponibile garantiscono la massima sicurezza per tutti gli ospiti e, in particolare, alle persone più fragili. Essere circondati, infatti, da persone sane in un luogo sicuro determina le migliori condizioni psicologiche ed ambientali per un ritorno graduale all’autonomia e alla vita attiva.

 

 

“All’Ermitage - spiega il proprietario l'ingegner Marco Maggia - abbiamo integrato la tradizione alberghiera e termale che è nel nostro DNA con le migliori e più moderne competenze nell’ambito della medicina specialistica, il tutto senza tradire né il piacere del soggiorno né il rispetto rigoroso di criteri di evidenza scientifica e di tutte le normative specificatamente inerenti l’ambito sanitario. L’Ermitage Medical è il primo albergo medicale italiano. Dal 2010, infatti, è Medical Hotel con un centro medico-specialistico di Riabilitazione e Medicina Fisica: un prodotto termale innovativo, in cui riabilitazione e prevenzione si coniugano alla vacanza. E’ una struttura di eccellenza unica nel suo genere perché riesce a coniugare i benefici di una rilassante vacanza termale con i risultati ottenibili sul piano della riabilitazione in ambito ortopedico geriatrico e neurologico. Tra i suoi obiettivi ci sono: il ritorno alla vita attiva più rapido, per un effetto dell’attività riabilitativa anche in acqua termale e il miglioramento dell’autonomia funzionale dopo traumi, interventi chirurgici (per esempio protesi all’anca) o problemi legati alle cronicità e all’invecchiamento. Per chi non ha particolari problemi di salute, una vacanza dedicata alla prevenzione - grazie a protocolli personalizzati integrati di Esercizio Fisico e Alimentazione erogati in ambiente termale sotto controllo medico. Il tutto avviene nel rispetto del confort e del piacere di un soggiorno alberghiero e termale in cui il benessere non è un capriccio ma è parte integrante del percorso di cura. 

 

 

 


Per alcuni ospiti la vacanza-salute serve a correggere in modo duraturo alcuni cattivi stili di vita, recuperando una migliore forma fisica, con particolare riferimento al dimagrimento al miglioramento del livello di fitness o alla riduzione di dolori articolari connessi con sedentarietà ed invecchiamento. Per altri, invece, un soggiorno all’Ermitage diviene la via più breve ed efficace per il rientro a casa. A seguito di traumi o interventi chirurgici, dopo le dimissioni ospedaliere trovano all’Ermitage tutti i servizi di cui hanno bisogno per un corretto decorso post operatorio finalizzato ad un rapido recupero dell’autonomia. Vi sono poi ospiti per i quali il livello di accessibilità e sicurezza è funzionale a poter vivere una vacanza anche in presenza di patologie croniche o cronicizzate. L'hotel ha infatti fatto dell’accessibilità senza limiti la sua bandiera, adeguando accoglienza, servizi, assistenza e proposte relax alle esigenze di disabili e Over 65: dal 2017 è stato premiato come miglior albergo italiano nell’accoglienza degli ospiti con deficit o disabilità motorie e in quella riservata ai Senior ai “Village For All Awards”, gli “Oscar dell’accessibilità”. Nel caso di un Medical Hotel qual è l’Ermitage anche un breve soggiorno relax può assumere un significato molto qualificante: infatti la struttura dà la possibilità, in meno di 72 ore, di godersi una pausa di relax termale usufruendo al contempo di un check up cardiologico completo con le migliori competenze di tipo medico specialistico e diagnostico oggi disponibili, comodamente in vacanza e senza mai lasciare l’hotel. 


La novità sono le settimane Fit. Dimagrire, non solo per un fattore estetico, ma anche e soprattutto per stare meglio fisicamente riducendo contemporaneamente i fattori di rischio cardiovascolare. E farlo soprattutto in modo che i risultati durino nel tempo. L’Ermitage Medical Hotel di Abano Terme sta facendo molto su questo fronte, attraverso programmi mirati con la consulenza di direttori, di docenti e ricercatori universitari esperti nel campo dell’alimentazione e dell’esercizio fisico. Si tratta di un  protocollo performante basato su nutrizione, esercizio fisico e terme per un risultato duraturo nel tempo. Il programma comprende anche un check-up fisiologico pre e post trattamento  che prevede misure antropometriche, esami del sangue con valutazione del profilo lipidico, misura del metabolismo basale, misura della capacità aerobica e analisi impedenziometrica della composizione corporea. Inoltre rientrano nel programma una seduta di training autogeno, ginnastica in acqua, palestra riabilitativa e un ciclo completo di cure termali. Insomma, un soggiorno ideale all'Ermitage Medical Hotel, per ogni tipologia di ospite. 

www.ermitageterme.it

Dai blog