Cerca
Logo
Cerca
+

Il Museo Escoffier e la bellezza di Mougins

Orchidea Colonna
Orchidea Colonna

Giornalista, globetrotter e food lover. Sono convinta che ogni viaggio, ogni luogo visitato e osservato, ci renda più ricchi dentro. Da un viaggio si torna sempre diversi e migliori da come si è partiti. Seguitemi e attraverso i miei occhi scoprirete un mondo di inattesa bellezza

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Il sorriso, l'accoglienza, il servizio, la tranquillità, la serenità, ecco tutto ciò che troverete durante il vostro prossimo soggiorno a Mougins, che è un magnifico borgo medievale provenzale che si presenta a forma di conchiglia, arrotolato su se stesso. Dista da Cannes meno di una decina di chilometri e vale la pena farci un salto per assaporare tutto il romanticismo e la tranquillità di un tipico centro dal cuore e dall’aspetto antico.


A soli 10 minuti dalla Croisette sorge l'Hotel de Mougins, in un parco alberato, con un  team che farà di tutto per farti sentire coccolato e in un luogo familiare. Il giardino e la sua piscina d'estate, l'accogliente bar d'inverno vi permetteranno di rilassarvi e godervi lunghi momenti di tranquillità. L'eleganza e l'atmosfera di questo hotel 4 stelle a Mougins e l'eccellenza e l'originalità del suo servizio, ne fanno un luogo di lusso e benessere nel quale coltivare l'arte del relax. Il ristorante Le Jardin e il suo Chef  vi offrono  un'autentica esperienza gastronomica  per stupire gli intenditori e soddisfare tutti i gusti. Tappa imperdibile per chi soggiorna a Mougins e dintorni il mitico Museo Escoffier a Villeneuve-Loubet. 

 

 

 

Auguste Escoffier ha formato più di 2000 chef, tra cui il patron della Fondazione, Joseph Donon. Quest'ultimo quando era già  famoso e impegnato al Carlton di Londra, Escoffier lo notò durante una visita nella sua città natale, quando Donon lavorava come commis chef al castello di Villeneuve-Loubet. Pochi giorni dopo partì per l'Inghilterra e portò con sé il giovane. Escoffier promise di insegnargli tutti i trucchi del mestiere di chef. Una volta addestrato, il  patron attraversò  l'Atlantico e godette di una carriera fulminea negli Stati Uniti, dove ha servito le prestigiose famiglie Frick e Vanderbilt. Dopo la morte di Escoffier, due suoi stretti collaboratori, Paul Thalamas e Eugène Herbodeau, suggerirono a Joseph Donon di creare un museo in memoria del maestro, nella casa natale di Villeneuve-Loubet. Donon, riconoscente e desideroso di rendere omaggio al suo maestro e di estenderne l'etica e il lavoro, accettò di finanziarlo. Il museo aprì i battenti il 2 maggio 1966 , sessant'anni dopo l'incontro tra maestro e discepolo.

 

 

 

Le sue dieci sale fanno da sfondo ai ricordi del maestro, ma anche a oggetti e utensili dell'epoca, ricchi documenti sull'arte culinaria, tavole imbandite, una cucina provenzale, una raccolta di oltre 3000 menù antichi e moderni, oggetti fatti di zucchero e cioccolato, una grande biblioteca e un centro di ricerca sulla gastronomia. Donazioni e lasciti arricchiscono regolarmente le sue collezioni. Riconosciuto come il padre della cucina moderna, Auguste Escoffier (1846-1935) , il “ Cuoco dei Re e Re dei Cuochi ”, è tuttora considerato uno dei più grandi chef gastronomici francesi. Uomo generoso , inventivo e visionario , questo umanista e filosofo ha avuto un profondo impatto sulla sua professione attraverso una carriera eccezionale. Con César Ritz, direttore di uno dei più grandi hotel del XIX secolo, ha creato le basi per il settore alberghiero e della ristorazione di lusso, di grande attualità. La sua opera principale, la Guide Culinaire, è una vera e propria bibbia dello chef e rimane un famoso riferimento della competizione per il Meilleur Ouvrier de France. Il Museo d'arte culinaria Escoffier ti permette di entrare nella casa natale di questo straordinario chef  e di conoscere la sua incredibile arte. 


www.france.fr
www.villeneuve-tourisme.com
www.CotedAzurFrance.fr
www.hotel-de-moungins.com
www.musee-escoffier.com

Dai blog