In ordine di sparizione: vendetta alla norvegese
venerdì 11 aprile 2025

In ordine di sparizione: vendetta alla norvegese

1' di lettura

IN ORDINE DI SPARIZIONE
Cielo  ore 21.20
Con  Stellan  Skarsgaard,  Bruno  Ganz  e  Brigitte Hjort  Sorensen. Regia di  Hans Petter  Moland. Produzione Norvegia  2014. Durata: 2  ore

LA TRAMA  
Un padre di famiglia cittadino benemerito in una cittadina norvegese (manovra lo spazzaneve in un posto dov'è inverno per otto mesi l'anno) vede il suo tran tran travolto dall'improvvisa morte del figlio. Il ragazzo aveva pestato i piedi al boss della droga locale che l'ha fatto fuori senza esitazioni. Il tranquillo paterfamilias parte per la vendetta. Che presto non riguarda solo il boss, ma tanta delinquenza locale (la cittadina era un covo di mafiosi norvegesi e serbi). Massacro totale.

PERCHE' VEDERLO
Perché anche se la storia è conosciuta (qualche anno dopo ci fu un remake americano con Liam Neeson) questa edizione scandinava è ricca di personaggi uno più truculento e pittoresco dell'altro (quando si fa il conto dei caduti ciascuno appartiene a un'etnia diversa). Insomma il quadro è più mosso e divertente, anche se l'azione è meno tambureggiante.