Cerca
Cerca
+

Allied, un'ombra nascosta: un film di spionaggio come una volta

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

ALLIED   UN'OMBRA NASCOSTA
Sky Suspense ore 23.10
Con  Brad Pitt, Marion Cotillard, Vincent  Hibrahim. Regia di  Robert Zemeckis. Produzione USA 2016.  Durata: 2 ore

LA TRAMA
Inizia (e va avanti tutto  il  primo tempo)  come uno dei tanti film  di  propaganda  realizzati  durante  il  conflitto. A Casablanca (ma  sì)  un agente canadese e  una  bella spia francese preparano  un  attentato contro un generale nazista. Mentre preparano (ovviamente) si innamorano. La missione  è compiuta. I due se ne vanno in Inghilterra. Lui  continua a combattere. Mentre  combatte gli rivelano che la  donna è in realtà una  spia dei tedeschi. Lui  non  ci crede. E cerca affannosamente la prova dell'innocenza.

PERCHE' VEDERLO  
Perchè è un  film di spionaggio  come si facevano una   volta, avvincente  per  due ore  filate. Zemeckis è un grande  del cinema  commerciale e  lo dimostra, anche e  soprattutto nella seconda parte.

Dai blog