Cerca
Logo
Cerca
+

"We were soldiers", uno straordinario racconto dell'eroismo

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

WE WERE SOLDIERS
Rai Movie ore 21.10. Con Mel Gibson, Madeleine Stowe e Sam Elliott. Regia di Randall Wallace. Produzione Usa 2002. Durata: 2 ore e 18 minuti.

LA TRAMA
Dal best seller "Eravamo giovani in Vietnam" ricostruisce la battaglia di La Drang uno dei primi e più sanguinosi scontri nella guerra per il Sud Est asiatico. La battaglia dura giorni e rimane incerta fino all'ultimo forse perchè il comandante americano e quello vietnamita usano le stesse tattiche. Vince l'americano che fa la mossa giusta nel momento giusto.

PERCHÈ VEDERLO
Perché Randall Wallace sceneggiatore di "Braveheart" e di "La maschera di ferro" era vent'anni fa uno dei più bravi a raccontare l'eroismo. Qui alterna efficacemente le scene di guerra con quelle delle retrovie (eroine sono anche le donne dei militari al fronte che quotidianamete si informano tra loro degli esiti della battaglia).

Dai blog