Cerca
Cerca
+

"Notorious - L'amante perduta", il trionfo della coppia Bergman-Grant firmato Hitchcock

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

NOTORIOUS-L'AMANTE PERDUTA
Tv2000 ore 20.55. Con Cary Grant, Ingrid Bergman e Claude Rains. Regia di Alfred Hitchcock. Produzione Usa 1946. Durata: 1 ora e 41 minuti

LA TRAMA
Primo dopoguerra, quando il Sudamerica era diventata il rifugio dei nazisti fuggiti dalla Germania all'indomani della sconfitta. La figlia di un nazi condannato viene avvicinata da un agente americano che le propone di infiltrarsi in una cosca che s'è ricostituita in Brasile. La donna, innamorata dell'americano accetta. e compie la missione arrivando sposare un suo antico corteggiatore che ora è a capo della cosca. Il marito la scopre e decide di ucciderla. Lentamente, avvelenandola giorno per giorno. Ma l'americano la salva. 

PERCHÈ VEDERLO
Perché è tra i grandi successi di Hitchcock negli anni quaranta e il trionfo della coppia Bergman-Grant impegnata nella più lunga scena d'amore dei "forties" (passata indenne colla censura perchè i due rimangono per tutto il tempo vestiti).

Dai blog