Cerca
Cerca
+

"Il ponte sul fiume Kwai": uno dei grandi film degli anni Cinquanta

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IL PONTE SUL FIUME KWAI
RaiMovie ore 21.10. Con William Holden, Alec Guinness e Jack Hawkins. Regia di David Lean. Produzione USA 1957. Durata: 3 ore

LA TRAMA
Durante la seconda guerra mondiale, un gruppo di militari inglesi prigioniero dei giapponesi è costretto a costruire un ponte. Ma la costruzione non va bene alle autorità militari alleate che mandano un commando di guastatori a distruggerlo. La missione è compiuta nonostante l'assurda opposizione del colonnello britannico prigioniero che aveva fatto del ponte una questione di principio col comandante nipponico.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è uno dei grandi film degli anni cinquanta diretto da David Lean colla maestria di cui farà sfoggio anche nel decennio successivo ("Lawrence d'Arabia" " Dottor Zivago"). Giustamente coperto di Oscar (vittoria scontata di Alec Guinnes Il leit motiv (la marcia militare "Colonel Bogie") divenne fatidico.

Dai blog