Cerca
Cerca
+

"Un uomo tranquillo", l'ambientazione in Colorado il miglior scenario di sangue

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

UN UOMO TRANQUILLO
Sky Cinema Action, ore 23. Con Liam Neeson, Laura Dern e Michael Eklund. Regia di Hans Peter Moland. Produzione Usa 2019. Durata: 2 ore

LA TRAMA
È il remake di un film norvegese di qualche anno prima (il regista è lo stesso, Moland) che parve subito un possibile veicolo per il mattatore del cinema d'azione Liam Neeson. Neeson è l'uomo tranquillo del titolo , di professione autista di spazzaneve, benvoluto da tutti e premiato all'inizio come cittadino emerito della comunità. Ma un giorno il figlio è ucciso (ha pestato i piedi a una banda di spacciatori di droga). Il bravo padre di famiglia si trasforma in angelo vendicatore. Cerca e trova gli spacciatori e li fa fuori ad uno ad uno dalla manovalanza ai capi.

PERCHÈ VEDERLO
Perché la trama che già aveva funzionato benissimo con location norvegese (il titolo era "In ordine di sparizione") dà modo a Neeson di spremere tutta la forza emotiva dal suo consueto personaggio (da "Io vi troverò" in poi). E l'ambientazione nel Colorado è il miglior scenario di sangue e di morte che si potesse trovare.

Dai blog