Cerca
Cerca
+

"Il medico della mutua", spettacolo garantito dalla gran forma di Alberto Sordi

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IL MEDICO DELLA MUTUA
Sky Cinema Comedy, ore 22.40. Con Alberto Sordi, Evelyn Stewart e Claudio Gora. Regia di Luigi Zampa. Produzione Italia 1968. Durata: 1 ora e 50

LA TRAMA
Uno dei grandi successi di Sordi negli anni 60 (l'argomento, manco a dirlo, è coinvolgente). Medico di dubbia bravura, ma di ambizioni sfrenate, il dottor Guido Tersilli non rinuncia a nulla in nome della carriera.Circuisce la vedova di un medico in modo da poter mettere le mani sullo stock dei suoi mutuati. Fidanzato a una dolce fanciulla la lascia per poter sposare la figlia di un luminare.

PERCHÈ VEDERLO
Perché nonostante sia certamente datato (si parla di assistenza gratuita come di qualcosa molto al di là da venire) lo spettacolo è garantito dalla gran forma di Sordi (al suo top nei panni di filibustiere piacione) e del gran numero di gag e di macchiette al vetriolo (la vedova di Bice Valori, la paziente "fissa" di Pupella maggio). 

Dai blog