Cerca
Cerca
+

"La tempesta perfetta", Petersen insegna agli americani come confezionare film all'americana

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

LA TEMPESTA PERFETTA
Iris, ore 21.29. Con George Clooney, Mark Wahlberg e Diane Lane. Regia di Wolfgang Petersen. Produzione USA 2000. Durata: 2 ore e 9 minuti

LA TRAMA
George Clooney e Mark Wahlberg sono due pescatori della East Coast degli Stati Uniti. Alla disperata ricerca di zone più pescose si spingono molto lontano dal porto d'imbarco. Quando s'avviano a tornare colle stive (finalmente) piene, il loro peschereccio è investito da una "tempesta perfetta" l'unione di due uragani, una cosa mostruosa che inghiotte ogni natante per chilometri e chilometri di costa.

PERCHÈ VEDERLO
Perché Wolfgang Petersen il tedesco che ha spesso insegnato agli americani come si confezionano i film d'azione all'americana è in piena forma e ci dà almeno due sequenze ad alto coefficiente spettacolare. Colla musica di Bruce Springsteen a roboante e trascinante commento.

Dai blog