Cerca
Cerca
+

"Il collezionista", uno dei migliori gialli di fine secolo

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

IL COLLEZIONISTA
Rete 4 ore 21.20. Con Morgan Freeman, Ashley Judd e Cary Elwes. Regia di Gary Fleder. Produzione USA 1997. Durata: 1 ora e 55 minuti

LA TRAMA
E' il primo film con protagonista lo psicologo criminale Alex Cross (Morgan Freeman, quando cambiarono interprete il risultato fu disastroso). Cross è sulla pista di un maniaco che rapisce donne giovani, belle e di testa forte (una di queste è sua nipote). Cross viene in contatto con una vittima (la nona) che è riuscita a scampare. Alla fine riesce a individuare il covo dello psicopatico (che poi si rivelano essere due). Non uccideva, le teneva segregate come "pezzi" della sua collezione di belle:

PERCHE' VEDERLO
Perché è uno dei migliori gialli di fine secolo, diretto da quel Gary Fleder che nel poliziesco si muove sempre alla grande ("La giuria" " Cosa fare a Denver quando sei morto"). Ashley Judd è una splendida "damsell on distress" (ragazza nei guai).

Dai blog