Cerca
Cerca
+

"The untouchables", la miglior rievocazione dell'America degli anni ruggenti mai fatta

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

THE UNTOUCHABLES-GLI INTOCCABILI
Rete 4 ore 21.25. Con Kevin Costner, Sean Connery e Robert De Niro. Regia di Brian De Palma. Produzione Usa 1987. Durata: 2 ore

LA TRAMA
A Chicago all'inizio degli anni 30 Al Capone domina il traffico della prostituzione e del contrabbando di alcool. Nulla sembra poterlo fermare. Finchè Elliott Ness, un agente dell'FBI non costituisce una squadra (solo quattro uomini, ma decisi a tutto) che batte implacabilmente i covi dei trafficanti. Capone sarà alla fine processato e imprigionato (per evasione fiscale, ma basterà ad accellerare la sua caduta)

PERCHÈ VEDERLO
Perché è la miglior rievocazione dell'America degli anni ruggenti che sia stata fatta. Tutto gira a meraviglia. Dagli attori (Costner divenne un divo, Connery prese l'Oscar) alla regia di De Palma (straordinaria la scena alla stazione colla carrozzella del bambino che sta per essere coinvolta nella sparatoria).

Dai blog