Cerca
Cerca
+

"Butch Cassidy", uno dei migliori western di tutti i tempi

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

BUTCH CASSIDY
Raimovie ore 21. Con Paul Newman, Robert Redford e Katharine Ross. Regia di George Roy Hill. Produzione Usa 1969. Durata: 1 ora e 50

LA TRAMA
Butch Cassidy e Sundance Kid sono i capi del Branco Selvaggio, l'ultima grande banda di fuorilegge del West alla fine dell'ottocento. Sono amici per la pelle benchè siano innamorati della stessa donna. Quando sentono troppo vicini al collo il fiato degli sceriffi, i due decidono di scappare in Sudamerica. Dove troveranno la morte per mano dei Corregidores.

PERCHÈ VEDERLO
Perché rimane uno dei migliori western di tutti i tempi. Il tema dell'amicizia virile, così frequente nel cinema della prateria non è forse mai stato così coerentemente sviluppato. In mezzo a due mattatori, Katherine Ross si ritaglia il suo più bel personaggio (lo riprenderà qualche anno più tardi e con grande fervore in "Ricercate Etta Place").

Dai blog