Cerca
Cerca
+

"The game-Nessuna regola": una delle migliori cose di David Fincher

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

THE GAME-NESSUNA REGOLA
Sky Suspense ore 22.55. Con Michael Douglas, Sean Penn, Deborah Kara Unger. Regia di David Fincher. Produzione USA 1997. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Un uomo d'affari di successo (successo ottenuto mettendo sistematicamente da parte i buoni sentimenti) si vede offrire dal fratello un gioco da giocare seguendo regole precise e apparentemente inspiegabili. Una volta entrato nel "game" Nicholas (Michael Douglas) ha la sensazione che qualcuno giochi sulla sua pelle, si sente sorvegliato, ha la sensazione di essere al centro di una cospirazione. Inizia a sospettare della buona fede del fratello, personaggio di cui ha sempre diffidato.

PERCHÈ VEDERLO
Perchè è una delle cose migliori di David Fincher ("Seven") un incubo kafkhiano collocato alla fine del secolo quando la simulazione sembrava diventata prassi quotidiana.

Dai blog