Cerca
Cerca
+

"L'ora più buia": immagini ispirate per raccontare un pezzo di Storia

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

L'ORA PIÙ BUIA
Iris ore 21. Con Gary Oldman, Lily James, Kristin Scott Thomas. Regia di Joe Wright. Produzione Gran Bretagna 2017. Durata: 2 ore 

LA TRAMA
L'ora più buia della Gran Bretagna è quella nei giorni che precedono e seguono la ritirata di Dunquerque. I nazisti dilagano in Europa. Il contingente inglese battuto in Francia è riuscito fortunosamente a riguadagnare le coste inglesi. Winston Churchill, da poco primo ministro deve decidere se dar retta a gran parte dei parlamentari britannici che vorrebbero chiedere la pace o ai suoi sentimenti personali che sono per la guerra senza quartiere. Nelle strade, nei bar, nella metropolitana sente l'umore della nazione. E opta per la guerra. Che sarà vinta dopo cinque anni tremendi.

PERCHÈ VEDERLO
Perché il regista Joe Wright, uno dei migliori d'Inghilterra, ha saputo mettere in ispirate immagini il grande momento del secolo nella storia britannica. Una bella mano gliel'ha data Gary Oldman che è riuscito a prendere l'Oscar e a essere un plausibilissimo Churchill pur pesando 60 chili in meno.

Dai blog