Cerca
Cerca
+

"Quei bravi ragazzi", nessuno meglio di Scorsese può raccontare le strade di New York

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

QUEI BRAVI RAGAZZI
Sky Cinema Action, con Ray Liotta, Robert De Niro e Paul Sorvino. Regia di Martin Scorsese. Produzione Usa 1990. Durata: 2 ore e 30

LA TRAMA
Dopo 30 anni di vita da mafioso un "cattivo ragazzo" dell'Hell's Kitchen è arrestato per traffico di droga. Non va in galera giusto perchè " si pente" (collabora colla giustizia). Dovrà fare il bravo per tutti gli anni a venire. Intanto rievoca i suoi sei lustri da malfattore, i compagni di strada, gli omicidi e le rapine rimasti impuniti.

PERCHÈ VEDERLO
Perché nessuno meglio di Martin Scorsese è in grado di raccontare le mean streets di New York e la lotta per la sopravvivenza. Il racconto è avvincente e il disegno antropologico di questi impiegati del crimine (vedi le loro cene, le loro feste) anche di più.

Dai blog