Cerca
Cerca
+

"Non è un paese per vecchi", forse il miglior film dei fratelli Coen

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

NON È UN PAESE PER VECCHI
Sky Suspense ore 21. Con Tommy Lee Jones, Javier Bardem e Josh Brolin. Regia di Ethan e Joel Coen. Produzione Usa 2007. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Un uomo appena tornato dal Vietnam s'imbatte in un massacro (presumibilmente un regolamento di colpi malavitoso), Accanto ai morti una valigetta contenente due milioni di dollari. L'uomo se ne impadronisce. Ma il malloppo era il frutto di un traffico di droga e i trafficanti non ci vogliono rinunciare. Il reduce dal Vietnam si trova uno sceriffo alle calcagna (che gli dà la caccia sperando di non prenderlo). E un terribile killer che invece non si ferma davanti a nulla. Il reduce comunque vende cara la pelle e la valigetta.

PERCHÈ VEDERLO
Perchè forse è il miglior film dei fratelli Coen che hanno trovato nel romanzo sanguinoso e sanguinante di Cormac Mc Carthy la più fascinosa delle ispirazioni. Straordinario il killer di Bardem (giustamente premiato coll'Oscar).

Dai blog