Cerca
Cerca
+

"Frantic", Polanski alle prese con un giallo alla Hitchcock

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

FRANTIC
Con Harrison Ford, Betty Buckley e Emanuelle Seigner. Regia di Roman Polanski. Produzione Usa 1988. Durata: 2 ore

LA TRAMA 
Un chirurgo americano giunge a Parigi colla moglie per un congresso. Ma al primo giorno in città, lei sparisce dalla camera d'albergo. Ritrovarla non è facile. Il dott. non parla francese e la polizia locale si stringe nelle spalle. Poco a poco l'americano si rende conto che la consorte è piombata inconsapevolmente in un intrigo internazionale. Un gruppo di terroristi l'ha prelevata per sbaglio. Il chirurgo è messo sulla strada giusta da una bella ragazza compromessa coi rapitori. Alla fine il dott ritroverà la moglie, ma perderà la ragazza (a questo punto gli dispiacerà non poco).

PERCHÈ VEDERLO
Perché Polanski alle prese con un giallo alla Hitchcock dimissiona un prodotto che anche Hitchcock sarebbe stato lieto di firmare. E pensare che sarebbe che era partito da condizioni "impossible" ("Deve solo fare un film con Harrison Ford a Parigi"). Ma lui chiamò un grande sceneggiatore (Gerard Brach) e s'inventò Emanuelle Seigner (destinata a diventare sua moglie e la sua musa nei film seguenti).

Dai blog