Cerca
Cerca
+

"Sleepers", non è diretto da Martin Scorsese (ma lo sembra)

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

SLEEPERS
Iris ore 21. Con Brad Pitt, Dustin Hoffman e Robert De Niro. Regia di Barry Levinson. Produzione Usa 1996. Durata: 2 ore e 27 minuiti

LA TRAMA
Quattro ragazzi di Hell Kitchen (la pentola dell'inferno) il quartiere più popolare di New York commettono un furto. E' solo una bravata di adolescenti, ma procura ai quattro un periodo di 18 mesi in riformatorio. Dove vengono vessati dai guardiani corrotti e depravati. Anni dopo due dei ragazzi, ormai adulti, s'imbattono nei guardiani e li uccidono. Al processo verranno difesi da un altro della banda, divenuto avvocato di grido.

PERCHÈ VEDERLO
Perché anche se non è diretto da Martin Scorsese, lo sembra. In molti punti siamo dalle parti di "Mean streets" e "Quei bravi ragazzi". Materiale e personaggi che la regia di Barry Levinson e il libro autobiografico di Lorenzo Carcaterra assemblano benissimo. Cast eccezionale (Pitt, Hoffman, De Niro, Vittorio Gassman in una saporosa caratterizzazione, Kevin Bacon in un ruolo per lui insolito di carognissima).

Dai blog