Cerca
Cerca
+

"Top Gun Maverick": Tom Cruise a 30 e passa anni di distanza azzecca l'idea

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

TOP GUN MAVERICK
Sky Cinema Action, ore 22.50. Con Tom Cruise, Jennifer Connelly e Val Kilmer. Regia di John Kosinski. Produzione Usa 2021. Durata: 2 ore e 20 minuti

LA TRAMA
Dopo 30 anni di onoratissimo servizio Maverick detto Top Gun è ancora capitano. Colpa del suo carattere indisciplinatissimo che gli ha messo contro inevitabilmente i suoi superiori. Stanno per mandarlo in pensione, quando qualcuno ha l'idea di fargli fare da istruttore a una squadriglia di giovanissimi piloti per una missione ad alto rischio. L'addestramento e poi la missione sono complicati dal fatto che uno dei piloti è il figlio di un antico collega di Maverick morto in missione. Il ragazzo è da sempre convinto che la responsabilità della morte sia dovuta a un'avventata manovra di Maverick.

PERCHÈ VEDERLO
Perché abbastanza incredibilmente Cruise a 30 e passa anni di distanza ha azzeccato l'idea di riproporre uno dei suoi fatidici personaggi. Gli effetti (acrobatici ed emotivi) sono prevedibilissimi ma scattano tutti al momento giusto.

Dai blog