Cerca
Cerca
+

"Codice 999", una macchina spettacolare che funziona alla perfezione

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

CODICE 999
Canale 20 ore 21.05. Con Chiwetwl Ejofor, Kate Winslet e Gal Gadot. Regia di John Hillcoat. Produzione Usa 2016. Durata: 1 ora e 55

TRAMA
Non c'è un personaggio decente che è uno in questo poliziesco metropolitano. Anche se gran parte dei "caratteri" sono tutori dell'ordine e tengono una facciata pulita. In realtà Michael (Ejofor) e la sua squadra non solo sono corrotti, ma da anni sono nel foglio paga di una "zarina" della mafia russa che si serve di loro per i lavori più sporchi. Come un colpo grosso che dovranno eseguire in divisa. Grosso e difficoltoso. Per portarlo a termine gli sbirri marci dovranno pure sbarazzarsi di un collega (il codice 999 indica nel lessico dei questurini un agente a terra).

PERCHÈ VEDERLO
Perché è una macchina spettacolare che funziona alla perfezione. Il fatto che dei personaggi principali nessuno sia pulito non ostacola la partecipazione del pubblico. Ottima interpretazione. Curiosamente (per un film a maggioranza mascolina) sono le attrici a far la parte del leone anzi delle leonesse . Kate Winslet è una sensazionale regina del crimine e Gal Gadot è il suo contraltare "quasi" innocente.

Dai blog