Cerca
Cerca
+

"Red Sparrow", il carisma di Jennifer Lawrence abita il film dalla prima all'ultima inquadratura

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

RED SPARROW
Italia 1 ore 21.20. Con Jennifer Lawrence, Charlotte Rampling e Joel Edgerton. Regia di Francis Lawrence. Produzione USA 2018. Durata; 2 ore 20 minuti

LA TRAMA
Dominika è una ballerina classica russa, addirittura Etoile del mitico Bolshoi, Ma un giorno si rompe una caviglia. Per il balletto è finita. Senza lavoro e per di più con madre malata accetta un lavoro ingrato e scomodo: fare la spia. Entra nella scuola delle Sparrow che arruola agenti belle e capaci di uccidere. Dominika diventa una delle prime. Efficientissima. Ma perde efficienza quando arrivano le complicazioni sentimentali.

PERCHÈ VEDERLO
Per la presenza carismatica di Jennifer Lawrence. Diretta da Francis Lawrence (che già l'aveva guidata nella serie "Hunger games") Jennifer "abita" il film dalla prima all'ultima inquadratura. Galvanizza una trama che a molti sembrerà presa in prestito dalle varie "Nikita".

Dai blog