Cerca
Cerca
+

"Rapimento e riscatto": Taylor Hackford dimostra di sapere il fatto suo

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

RAPIMENTO E RISCATTO
Iris ore 21. Con Russell Crowe, Meg Ryan e David Morse. Regia di Taylor Hackford. Produzione USA 2000. Durata: 2 ore e 15 minuti

LA TRAMA
Un ingegnere americano che lavora per una multinazionale in Colombia viene rapito dai guerriglieri. La moglie si rivolge a un esperto in negoziazioni. Un tipo duro ed efficiente, ma anche di buoni sentimenti. Quando l'ostaggio è liberato, lui è ormai innamorato della moglie, ma si fa stoicamente da parte. Nella realtà Russell Crowe non si fece da parte. Si pappò Meg Ryan distruggendo il matrimonio di lei con Dennis Quaid.

PERCHÈ VEDERLO
Perché Taylor Hackford è un regista che spesso ("L'avvocato del diavolo" "Ufficiale e gentiluomo") dimostra di sapere il fatto suo. Qui sa coniugare molto bene l'avventura, il dramma sentimentale e fornisce un'ambientazione convincente (la Colombia della guerriglia e dei narcotrafficanti non è di maniera).

Dai blog