Cerca
Cerca
+

"Scarface", il capolavoro dei film gangster

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

SCARFACE Iris  ore 23.25 Con Al Pacino, Michelle Pfeiffer e Mary Elizabeth Mastrantonio. Regia di  Brian De Palma. Produzione USA 1983. Durata: 2 ore e 50 minuti

LA TRAMA Uno  dei capolavori  del film gangster rifatto da un Brian De  Palma allora al vertice della bravura. Stavolta  Scarface  non è un immigrato italiano, ma un profugo cubano sbarcato in America  negli anni 50.  In America Tony Montana (Al Pacino)   si fa presto  strada nel mondo della malavita. S'infila  nel traffico  di droga e diventa  un boss  molto potente,uccidendo il  suo primo boss e prendendogli  la donna. Arrivato in vetta  Montana dà fuori da matto. Dichiara guerra a tutti i capi rivali e sembra  vincere. A perderlo  è un amore  incestuoso per la sorella (fa fuori  il marito  di lei  che negli anni della scalata gli aveva sempre guardato le spalle).

PERCHE' VEDERLO perchè se è vero  che è tutto esagerato (regia, scenario  interpretazione) è anche vero che  a mettere  in immagini la saga di Montana si sono messi  professionisti  allora al top  in grado  di rendere quasi plausibile e  quasi  sempre avvincente ogni esagerazione.

Dai blog