Cerca
Cerca
+

"Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo!": a distanza di 50 anni funziona ancora egregiamente

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

ISPETTORE CALLAGHAN, IL CASO SCORPIO È TUO!
Iris ore 21. Con Clint Eastwood, Harry Guardino e Reni Santoni. Regia di Don Siegel. Produzione 1971. Durata: 1 ora e 43 minuti

LA TRAMA
È il primo film della serie sul poliziotto violento che negli anni 70 mise Clint Eastwood in prima fila tra i divi di Hollywood. Clint è Harry Callaghan detto Harry la Carogna un poliziotto di San Francisco famoso per i suoi metodi violenti e l'assoluta noncuranza delle regole. La sua impopolarità tra i colleghi è grande perciò gli affidano i casi più rognosi come quello di Scorpio un assassino di giovani donne. Un pericolosissimo delinquente, tant'è vero che al primo scontro Harry ha la peggio. Ma al secondo cucinerà davvero il serial killer.

PERCHÈ VEDERLO
Perché a distanza di 50 anni funziona ancora egregiamente. Eastwood-Don Siegel è uno splendido team che sempre funzionò alla perfezione ("Fuga da Alcatraz" "L'uomo dalla cravatta di cuoio"). Clint, come regista, imparò tutto da Siegel (e non da Sergio Leone come tanti ritengono basandosi sui successi del decennio precedente).

Dai blog