Cerca
Logo
Cerca
+

"Argo", un premio Oscar meritato: un action-movie fatto come Dio comanda

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

ARGO
Iris ore 23.40. Con Ben Affleck, Bryan Cranston e Alan Arkin. Regia di Ben Affleck. Produzione USA 2012. Durata: 2 ore

LA TRAMA
Storia vera. Accaduta nel 1979 nel periodo di maggior tensione tra Stati Uniti e Iran. A Teheran imperversa la caccia all'americano. Sei cittadini statunitensi riescono a nascondersi all'interno dell'ambasciata canadese. Urge tirarli fuori di lì. Un astuto ufficiale della CIA escogita l'espediente vincente. A liberare i sei manda una squadra di agenti camuffati da troupe cinematografica che dovrebbe girare un film nella capitale persiana. I sei sono infilati nella troupe e fatti uscire con espedienti mirabolanti dal paese.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è il premio Oscar 2013. Oscar meritato, anche se nella decisione dell'Academy giocò una motivazione patriottica (in quel periodo in Iran l'esercito USA rimediò anche sconfitte brucianti). Come action movie è fatto come Dio comanda. Grandi ritmi, colpi di scena infallibili , interpreti ad hoc (grandi caratteristi come Cranston, John Goodman, Alan Arkin).

Dai blog